ASSISTENZA DOMICILIARE ONCOEMATOLOGICA PEDIATRICA
Quando si ammala un bambino viene coinvolta l’intera famiglia. In caso di ricovero la richiesta costante di ogni bambino è quella di tornare a casa, nel suo ambiente naturale, del quale conosce perfettamente il perimetro e dove si sente protetto e al sicuro.
Finalmente questo desiderio è diventato realtà con l’avvio dal 2018 del programma terapeutico di Assistenza Specialistica Integrata Domiciliare, sostenuto dalla Sezione AIL di Padova e convenzionato con l’Ospedale e l’Unità Socio Sanitaria locale, destinato ai pazienti idonei in cura presso la Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova.
Un programma a tre, di cui fin da subito ne hanno beneficiato circa 20 pazienti, tra bambini e ragazzini under 18, con l’obiettivo di coinvolgerne circa 40 all’anno. Malati di cancro e leucemia ricevono periodicamente a domicilio la visita dei medici e degli infermieri che li hanno in cura. I vantaggi sono evidenti in quanto si limitano il rischio di contagio, gli oneri connessi alle visite ambulatoriali e si aiutano le famiglie che devono allo stesso tempo gestire altri figli, il lavoro e reggere il dolore di una situazione tanto difficile.
Un lavoro corale, per consentire a questi giovanissimi di riappropriarsi della loro vita quotidiana rimanendo nella propria abitazione: sul divano, davanti alla tv, alla playstation, sul tavolo di cucina o di studio. Il tentativo è fare in modo che la terapia non sia uno strappo, ma per quanto possibile una “danza”, gesti sanitari ripetuti in una cornice di continuità con la propria età e le proprie abitudini. In contesti dolorosi e delicati, poter rimanere tra i propri rasserenanti punti di riferimento, in un ambiente accogliente e tranquillizzante, rappresenta un aiuto sostanziale nel migliorare la qualità di una vita sofferente.
Un progetto ambizioso e intelligente, per il quale ringraziamo i tanti compagni di viaggio, medici, infermieri ed i numerosi volontari e affezionati che credono in questo importante progetto e ci sostengono nelle numerose iniziative volte ad affrontare gli ingenti oneri che
questo servizio comporta.