DONA 5x1000 SCOPRI DI PIÙ

CODICE ETICO

Identità e codice etico
La Sezione AIL di Padova Organizzazione di Volontariato ha un’identità ben rappresentata da inconfondibili e fondamentali caratterizzazioni.

Missione solidale e rispetto delle finalità istituzionali
Per il raggiungimento degli scopi istituzionali “Missione Solidale”, cioè per la “Buona causa” che persegue grazie al prezioso contributo di volontari, donatori, sostenitori.

Chiara e veritiera informazione
Fornisce ai donatori chiare ed esaurienti informazioni sulle finalità e modalità delle attività da finanziare e realizzare.

Etica e trasparenza
Osserva il codice etico e l’assoluta trasparenza per garantire e tutelare i donatori sul corretto uso e gestione dei mezzi raccolti, mediante la tenuta di contabilità analitico-gestionale e la rendicontazione annuale.

Organizzazione
Ha una struttura ben organizzata in grado di gestire i mezzi necessari per procurare le risorse finanziarie per il raggiungimento della missione e fornire tempestivamente risposte ai donatori sull’attuazione delle nobili cause; individua le migliori strategie organizzative e ottimizza le risorse umane ed economiche per perseguire al meglio gli obiettivi istituzionali.

Pianificazione
Predispone periodicamente la ricerca fondi nel contesto di una valida pianificazione dei vari passaggi che accompagnano l’attività (predisposizione campagna, lancio, ricerca fondi, riscontro dei donatori, controllo, rendicontazione, ecc. ecc.).

Democraticità e libertà
In base allo Statuto, si ispira ai principi di democrazia e di uguaglianza tra gli associati; l’Associazione è aperta a tutti democraticamente senza alcuna discriminazione di sesso, etnia, ideologia, religione nel rispetto delle finalità statutarie.

Autonomia e indipendenza
Non può avere alcun condizionamento politico, economico, che possa pregiudicare la sua indipendenza.

Motivazione ed entusiasmo dei partecipanti
Si caratterizza per le motivazioni, il fervore, l’entusiasmo che caratterizza quanti vi partecipano, dirigenti, dipendenti, volontari, donatori, sostenitori ecc.; ciò contribuisce in maniera decisiva a superare ogni difficoltà.

@
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

e rimani informato sulle nostre iniziative

Accetto il trattamento dei dati inseriti secondo quando previsto dal d.lgs 196/2003 e reg. UE 2016/679 (GDPR)